Il “profeta dalla saggezza sorridente” aveva una particolarissima scrittura governata dall’Elemento ACQUA, perfettamente in linea con la sua grande capacità introspettiva e la sua disponibilità all’ascolto. 

Ogni Elemento rappresenta un tipo differente di “energia” che agisce dentro di noi : l’ACQUA è indispensabile per comprendere attraverso le emozioni e i sentimenti, per sperimentare l’empatia e la fusione, per SENTIRE.

In generale, la scrittura a dominante ACQUA presenta in larga misura indici grafici di tipo Lunare : l’impressione generale che si ricava osservandola è di fluidità, imprecisione, carenza di struttura. L’andamento è ondeggiante, il rigo di base è sinuoso, il tratto è pastoso, la dimensione è piuttosto ridotta.

La forma delle lettere è tendenzialmente arrotondata : si stempera in gesti incompiuti oppure sembra dissolversi e “galleggiare” sul foglio. 

La zona media del tracciato tende a perdere consistenza, a destrutturarsi in liquide forme serpentine, oppure a creare coppe allentate, ghirlande poco definite, tratti a forma di piccole fuggevoli onde che diventano gesti-tipo. 

(tratto dal cap. 6 del libro ” GRAFOLOGIA E GRAFOTERAPIA. Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura.” Edizioni Mediterranee ).